Incontri ed eventi 2013

 

Di seguito gli eventi organizzati dalla Delegazione ONAF Siena – Arezzo, o ai quali la delegazione ha partecipato.

 

Consiglio di Delegazione e Cena degli Auguri

Martedì 10 dicembre si è riunito il consiglio di delegazione per decidere le iniziative e gli eventi per il 2014.
Dopo il consiglio, ci siamo ritrovati anche insieme agli altri Assaggiatori e Maestri Assaggiatori della delegazione Siena-Arezzo presso il Ristorante Agrisalotto di Santa Caterina di Cortona (AR) per la consueta cena di fine anno. E’ stata l’occasione per confrontarci riguardo alla passione che ci accomuna e per scambiarci gli auguri per le Festività Natalizie.

 


 

Degustando all’Etrusco
Mostra Mercato di Formaggi ed Olio – Degustazioni guidate – 23/24 novembre 2013 – Centro Commerciale Etrusco – Chiusi (SI)

Nei giorni 23 e 24 Novembre 2013 al Centro Commerciale Etrusco di Chiusi (SI) la Delegazione Onaf Siena-Arezzo ha partecipato alla manifestazione “Degustando all’Etrusco”, la due giorni dedicata ad olio e formaggio.
Erano presenti diversi produttori di formaggio, è stata quindi un’occasione per conoscere, degustare ed acquistare i prodotti direttamente alla fonte.
Abbiamo anche organizzato una degustazione per i clienti del Centro Commerciale denominata VOTA IL FORMAGGIO ED INDOVINA IL LATTE! dove si potevano degustare quattro diversi formaggi, esprimere la propria preferenza e provare ad indovinare il tipo di latte utilizzato. Un “gioco” molto gradito dai visitatori intervenuti.

 


 

Incontri di degustazione – Università Popolare – Chiusi (SI)

Nel mese di Novembre 2013 abbiamo partecipato alle tre serate in programma dedicate alla conoscenza dell’affascinante mondo del formaggio. Sono stati affrontati diversi temi, partendo dalla materia prima, il latte, scoprendo le modalità di caseificazione per arrivare alla tecnica di degustazione e di servizio. Gli incontri organizzati in collaborazione con il Comune di Chiusi (SI) nell’ambito dell’Università Popolare ci hanno permesso di degustare e commentare insieme interessanti prodotti caseari.

 


Presidio e Banco di Degustazione ONAF alla Festa dell’Uva e del Vino – Chiusi (SI)

dal 27 al 29 settembre 2013 la delegazione ONAF Siena – Arezzo ha partecipato con un presidio e banco di degustazione formaggi alla 31° edizione della Festa dell’Uva e del Vino che si è tenuta a Chiusi (SI).

A partire dalle ore 17.00 e fino a tarda sera in Piazza del Duomo (adiacente all’Enoteca) abbiamo proposto formaggi particolari del territorio e non solo.

Banco degustazione Formaggi di eccellenza

Venerdì 27
Sabato 28
Domenica 29

a partire dalle ore 17:00
presso ENOTECA – Piazza Duomo

Degustazione guidata di Formaggi con un vino in accompagnamento

Domenica 29
ore 19:00

presso ENOTECA – Piazza Duomo

ASPETTANDO…
Aperitivo con vini e degustazione di formaggi e salumi

Lunedì 23, Martedì 24 e Mercoledì 25
ore 19:00

presso ENOTECA – Piazza Duomo


Guarda album su facebook

 


 

” PREMIO PIENZA ” – Premiazione – Domenica 1° Settembre 2013

Domenica 1° Settembre si è svolta la premiazione delle Aziende Agricole e Caseifici vincitori del “PREMIO PIENZA” , il primo Concorso Caseario riservato ai Pecorini della Val d’Orcia e delle Crete Senesi, organizzato dalla Delegazione Siena – Arezzo dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Pienza.


Guarda album su facebook

 


” PREMIO PIENZA ” 1° Concorso Caseario riservato ai Pecorini della Val d’Orcia e delle Crete Senesi – Pienza (SI) – Palazzo Comunale – Venerdì 30 Agosto 2013

Il “PREMIO PIENZA” è il primo Concorso Caseario riservato ai Pecorini della Val d’Orcia e delle Crete Senesi, organizzato dalla Delegazione Siena – Arezzo dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Pienza che si svolgerà nel contesto della Fiera del Cacio il 30 agosto 2013. [ Continua la lettura della pagina ]


Guarda album su facebook

 


Corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di formaggi – Siena

E’ in programma un nuovo corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di formaggi.
Il corso si svolgerà il prossimo autunno in provincia di Siena.

Se siete interessati potete, senza alcun impegno, compilare il modulo di interesse al corso.

 


Notte Blu – Chiusi (SI)

Sabato 29 giugno 2013 nell’ambito della “Notte Blu” di Chiusi (SI) la nostra delegazione ha organizzato la “Piazzetta del Gusto”.

Abbiamo allestito un banco di assaggio di 10 diversi formaggi di eccellente qualità, la maggior parte dei quali ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.
Era presente inoltre un banco di degustazione di vini italiani. Il servizio dei vini è stato a cura di AIS Toscana delegazione di Siena.

Guarda la carta dei formaggi e dei vini in degustazione

Guarda album su facebook

 


Cerimonia di Investitura e consegna Diplomi ai neo Assaggiatori dell’ultimo corso di 1° livello – lunedì 03 giugno 2013

LUNEDI 03 GIUGNO 2013 presso il RISTORANTE BORGO IL MELONE di Cortona (AR) si è tenuta la cerimonia di investitura con consegna dei Diplomi per l’ufficializzazione del titolo di Assaggiatori ai partecipanti al corso di 1° livello che hanno superato l’esame.

Alla cerimonia di investitura ufficiale era presente anche il Presidente Nazionale ONAF Sig. Pietro Carlo Adami.


Guarda album su facebook

 


Corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di formaggi ONAF – Febbraio/Marzo 2013 c/o Base Alimentare – Castiglion Fiorentino (AR)

Si è concluso il Corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di formaggi ONAF tenutosi presso Base Alimentare – Castiglion Fiorentino (AR)
Di seguito alcune fotografie dello svolgimento delle lezioni.


Guarda album su facebook

 


Cerimonia di Investitura e consegna Diplomi ai neo MAESTRI assaggiatori dell’ultimo corso di 2° livello – lunedì 28 gennaio 2013

LUNEDI 28 GENNAIO 2013 presso BASE ALIMENTARE – VIA TEVERE, 116 – CASTIGLION FIORENTINO (AR) si è tenuta la cerimonia di investitura con consegna dei Diplomi per l’ufficializzazione del titolo di MAESTRI assaggiatori ai partecipanti al corso di 2° livello che hanno superato l’esame.

E’ stata anche un’occasione per ritrovarci e degustare numerosi formaggi nazionali ed internazionali.


Guarda album su facebook

 


Lo preferisci crudo o cotto?
degustazione guidata di formaggi pecorini Terre di Siena –
domenica 20 gennaio 2013 – Torrita di Siena (SI) – ex Convento

Domenica 20 gennaio 2013 alle ore 16.30 nell’ambito della “Fiera di Sant’Antonio” a Torrita di Siena i nostri assaggiatori hanno guidato la degustazione di pecorini dal titolo Lo preferisci crudo o cotto? Un confronto e un richiamo alla sensorialità per meglio comprendere le differenze tra pecorini a latte crudo e pecorini a latte pastorizzato..

www.prolocotorritadisiena.it – Tel. 0577 686571 – info@prolocotorritadisiena.it